Centro di referenza specialistico di odontostomatologia
La Clinica Veterinaria Feltrina è una struttura riconosciuta dal College Europeo di Odontoiatria Veterinaria
Cos'è l'odontostomatologia
L’odontostomatologia è quella branca della medicina veterinaria che si occupa della salute del cavo orale dei nostri animali.
Purtroppo, le problematiche che interessano il cavo orale, sia nel cane che nel gatto, sono disturbi molto comuni il più delle volte sottovalutati, e che se non individuati e trattati adeguatamente possono spesso sfociare in patologie più gravi compromettendo la qualità di vita dei nostri animali.
​
Traumi dento-alveolari o maxillofacciali, tumori, malocclusioni dentali o scheletriche, così come altre patologie infiammatorie, immuno-mediate, delle ghiandole salivari e delle articolazioni temporo-mandibolari sono solo alcune tra le numerosissime patologie che possono colpire il cavo orale dei pet.
Tra queste, la più comune è la malattia parodontale che colpisce più dell’80% dei nostri animali. Questa condizione, oltre a causare dolore cronico e sofferenza, può presentare complicanze sia locali che sistemiche, andando a danneggiare altri organi vitali dei pet.
Cosa facciamo
Considerata la vastità di questa branca, lo specialista in odontostomatologia e chirurgia maxillofacciale si rivela una figura fondamentale alla prevenzione e trattamento di queste patologie.
​
L’iter diagnostico seguito nel nostro centro prevede sempre una prima visita clinica valutativa e, in base al caso, ci avvaliamo di ulteriori indagini più approfondite come la tomografia computerizzata a fascio conico (CBCT), tecnica diagnostica altamente specializzata adibito alla valutazione del complesso maxillofacciale e dentale su cui basiamo il nostro planning chirurgico.
​
Il nostro reparto di odontostomatologia si prenderà cura dei vostri pet in modo appassionato e professionale, offrendo e proponendo i trattamenti all’avanguardia più indicati per ogni caso specifico.